Voir sur :
https://www.controinformazione.info/gli-stati-uniti-intrappolati-in-medio-oriente-russi-e-cinesi-si-sfregano-le-mani/

Texte italien intégral :

HOME
ARCHIVIO
TERMINI E CONDIZIONI
PRIVACY POLICY
CONTATTI
GLI STATI UNITI INTRAPPOLATI IN MEDIO ORIENTE: RUSSI E CINESI SI SFREGANO LE MANI
REDAZIONE
16 OTTOBRE 2023
DECLINO DELLA POTENZA USA

di Luc Michel

Israele-Palestina: Russia e Cina sperano in un indebolimento degli Stati Uniti con l’apertura di un terzo “fronte” in Medio Oriente…

Vladimir Putin – Sul problema palestinese:
“ Inizialmente si trattava di creare due stati sovrani indipendenti, Israele e Palestina. Come sappiamo, Israele è stato creato, ma la Palestina come stato indipendente e sovrano non è mai stata creata, non è venuta all’esistenza a causa di varie circostanze ”.

Un egemone globale nella pattumiera della storia. Gli Stati Uniti non saranno in grado di affrontare una guerra per procura su più fronti

Il sogno dell’establishment americano – il regime della Pax Americana istituito dopo la caduta dell’Unione Sovietica – si sta sgretolando. Lo hanno affermato autori di diversi media importanti, come Bloomberg e Politico , dopo la ripresa del conflitto tra Israele e Palestina. In entrambi i casi, gli osservatori sono giunti alla conclusione che gli Stati Uniti, nei loro tentativi di controllare la situazione in Europa, Medio Oriente e nella regione dell’Asia-Pacifico, come se fosse il loro vasto cortile, sono stati semplicemente fatti a pezzi. Avete capito perché è sorta la questione della debolezza americana e cosa c’entrano le elezioni presidenziali del 2024?

Gli Stati Uniti non saranno in grado di sostenere l’Ucraina e Israele contemporaneamente, ci ha detto il politologo Ivan Mezyukho. Secondo lui gli Stati Uniti devono capire che dovranno fare i conti con nuovi centri di potere nel mondo.

Washington sta già perdendo la situazione in Ucraina. L’escalation a Taiwan ha inoltre dimostrato che gli Stati Uniti non sono ancora pronti per una guerra per procura con la Cina. Perdere Israele come alleato strategico in Medio Oriente sarebbe una vergogna internazionale. Per questo Washington si concentrerà oggi sulla situazione legata alla ripresa della guerra israelo-palestinese. Ma non dimenticheranno l’Ucraina. Anche se è evidente che gli americani sono incapaci di sostenere guerre per procura su più fronti.
La miopia della Casa Bianca e la fiducia nel suo famigerato eccezionalismo stanno giocando uno scherzo crudele all’America.

Gli Stati Uniti hanno già perso il loro status di poliziotto mondiale. Nel prossimo futuro perderanno il loro status di economia più grande.

Gli Stati Uniti si impegnano in Medio Oriente e per loro è una nuova emergenza da gestire
Parallelamente al conflitto in Ucraina e alle tensioni nel Pacifico. Una situazione osservata da vicino da Russia e Cina.

Gli Stati Uniti hanno reagito molto rapidamente dopo l’attacco di Hamas contro Israele questo sabato 7 ottobre. Joe Biden ha promesso un sostegno “incrollabile” a Israele e domenica ha iniziato a inviare aiuti militari al suo storico alleato.

Il conflitto israelo-palestinese per i russi è un problema occidentale

I due rivali di Washington, Russia e Cina, sono ovviamente molto attenti, perché le risorse militari americane non sono inesauribili. Nessuno sa per quanto tempo gli Stati Uniti dovranno restare al fianco di Israele, ma alla fine è chiaro che l’esercito americano non avrà le capacità operative per rimanere pienamente impegnato su questi tre punti strategici del pianeta. Possiamo quindi aspettarci che Mosca e Pechino cercheranno di trarre vantaggio dalla situazione.

La sfida e la speranza che Mosca mantiene è che la situazione in Israele costringa gli Stati Uniti ad allentare la pressione americana in Ucraina e nel Pacifico.
Si possono già osservare i primi tentativi di instaurare una narrazione di colpa nei confronti dell’Occidente: Dmitri Medvedev, l’ex presidente russo, ha già definito gli Stati Uniti e i loro alleati “imbecilli” che hanno preferito interferire negli affari russi, invece di lavorare per risolvere il conflitto israelo-palestinese.
Questo autorevole discorso è rilanciato sui social network dal Cremlino, convinto che gli occidentali si allontaneranno gradualmente dall’Ucraina per spegnere “ il fuoco eterno in Medio Oriente ”.

Parla Dmitrij Medvedev
Medvedev ha invitato gli Stati Uniti a impegnarsi nella riduzione dell’escalation in Israele e a non alimentare la guerra in Ucraina.

“ L’inizio degli scontri tra Hamas e Israele nel cinquantesimo anniversario dell’inizio della guerra dello Yom Kippur è un evento che si poteva prevedere. Questo è ciò che avrebbero dovuto fare Washington e i suoi alleati ”, ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, commentando la nuova escalation nella regione.

“ Ma invece di lavorare attivamente per una soluzione israelo-palestinese, questi idioti si sono fatti cogliere di sorpresa e stanno aiutando i neonazisti con tutte le loro forze, mettendo l’una contro l’altra due persone vicine. Cosa può fermare la passione maniacale dell’America nello scatenare conflitti in tutto il mondo? Apparentemente questa è solo una guerra civile sul territorio americano “, ha osservato Medvedev.
Chi potrebbe dargli torto? (……….).

* NOTE 1
Le quotidien belge (flamand) De Morgen écrivait en décembre 2022 : « Michel va désormais agir en entrepreneur géopolitique pour élargir la sphère d’influence russe en Afrique : « un groupe d’entrepreneurs indépendants, nous avons inventé le concept de guerre hybride. Nous travaillons avec la Russie, mais nous ne payons pas pour les services de sécurité. Une guerre hybride se nourrit de différentes manières : militaire, diplomatique et communicationnelle. Je fais ce dernier. « Et puis il y a le Belge, le militant Luc Michel, avec qui tout a commencé. Lui, avec l’idéologue Jean Thiriart (…) avec l’organisation des élections, a façonné les instruments de la reconquête de l’empire soviétique et a créé un espace, de Lisbonne à Vladivostok ». Michel se réjouit des résultats des derniers référendums dans les républiques populaires de Louhansk, Donetsk…

* NOTE 2
Lire ausi :
Esquisse de la guerre hybride. L’action de Luc Michel en tant qu’ ‘entrepreneur géopolitique indépendant’
https://www.palestine-solidarite.fr/esquisse-de-la-guerre-hybride-ix-mon-action-en-tant-qu-entrepreneur-independant/

* NOTE 3
Une précision. Les politologues sérieux, pas les flics de la pensée politique des Universités franco-belges (qui sont souvent des flics tout court, correspondant des polices politiques), classent dans une même catégorie, qu’ils nomment le « National-communisme », des mouvements politiques comme le KPRF russe, le régime de LUKASHENKO au Belarus ou encore le SPS de MILOSEVIC ou la JUL, la « Gauche Unie Yougoslave » de Mirjana MARKOVIC. ET bien entendu notre PCN, qui idéologiquement et politiquement, les a tous précédé de presque une décennie. Lorsque nous étions représentés au Parlement Wallon, en Belgique, dans les Années 1996-98, la questure nous avait étiquetés «national-communistes» (le FN y était étiqueté « extrême-droite »). En 1996-98, nous avions des élus, dont un député, au Parlement Wallon, au Parlement de la Communauté française de Belgique et de 1996 au 1999 au Conseil provincial du Hainaut.

* NOTE 4
« Une tentative du même M. THIRIART (la Jeune-Europe des années 60) a essuyé un échec. Au début des années 80 ses adhérents ont fait une nouvelle tentative: le PCN a été fondé en Belgique (…) Le parti des adhérents de M. THIRIART c’est quelque chose dans le genre de l’Internationale de Marx (…) (A. IVANOV dans ROUSSKI VESTNIK, « Les idées de Jean Thiriart: un commentaire nécessaire », Moscou, septembre 1992).

# ЕВРАЗИЙСКИЙ СОВЕТ ЗА ДЕМОКРАТИЮ И ВЫБОРЫ (ЕСДВ)/
EURASIAN OBSERVATORY FOR DEMOCRACY & ELECTIONS (EODE):
http://www.eode.org/
https://www.facebook.com/groups/EODE.Eurasia.Africa/